Una pagina dei prezzi fa davvero la differenza. Pensala così: visiti un sito web, ti convinci abbastanza da considerare l’acquisto di un prodotto e decidi di consultare la pagina dei prezzi. Non ottieni una risposta chiara alla tua domanda "Cosa succede dopo?”. Non abbandoneresti proprio in quel momento?
La maggior parte lo farebbe. Così anche i tuoi clienti o potenziali tali se non riesci a persuaderli ad agire. La pagina dei prezzi del tuo sito è uno strumento che permette ai visitatori di comprendere meglio la tua attività e sviluppare fiducia nel tuo brand.
Cosa succede quando non mostri i prezzi?
Ignare dei profitti comprovati di una pagina prezzi ben progettata, alcune aziende ritengono sia addirittura imprudente mostrare i prezzi sul proprio sito. Credono che perderanno più potenziali clienti di quanti ne possano guadagnare. Inoltre, le persone potrebbero confrontare i loro prezzi con quelli di altri siti e decidere di abbandonare semplicemente perché non trovano un motivo valido per fidarsi di un brand con prezzi più alti (se così fosse).
Tuttavia, ciò che queste aziende dimenticano è che prima di prendere una decisione, gli acquirenti tendono a cercare il prezzo. Un’offerta con prezzo elevato non è un problema per i consumatori se viene spiegato perché vale il denaro richiesto.
In assenza dei prezzi, i potenziali clienti potrebbero rivolgersi alla concorrenza. Non supereranno il loro budget finché non comunicherai chiaramente il valore della tua offerta.
Che aspetto ha una buona pagina dei prezzi?
Trasparenza e fiducia sono fondamentali nella progettazione della pagina dei prezzi. Se osservi alcune pagine prezzi di successo, noterai che funzionano grazie a una struttura pulita e organizzata, un ottimo design, un linguaggio semplice, prove sociali, testimonianze, icone di fiducia e una call to action efficace.
Cercare sempre ciò che può distinguere la tua pagina dei prezzi comunicando chiaramente il valore è il segreto per aumentare il tasso di conversione. Di seguito riportiamo alcuni esempi eccellenti per aiutarti a costruirne una efficace per il tuo sito.
Ecco alcune pagine prezzi eccezionali con gli elementi che contribuiscono alla loro efficacia.
Best Practice con Esempi
Molti elementi insieme costituiscono una pagina prezzi eccellente, portando a un maggior numero di conversioni. Tra questi:
- Paura di Perdere un’Occasione (FOMO)
La semplicità è la chiave. Che si tratti di testo, contenuto o design, mantieni tutto semplice.
La FOMO (fear of missing out) spinge le persone ad agire. Per questo creare un senso di urgenza è così efficace. Utilizzando etichette come "in esaurimento” con un’emoji, Missguided crea urgenza e scarsità per attirare l’attenzione dei visitatori su determinati prodotti.
- Ricevilo Oggi
Per migliorare il tasso di completamento dell’acquisto, offri opzioni per ricevere il prodotto entro un giorno.
BestBuy offre ai visitatori la possibilità di ritirare il prodotto in un negozio vicino. La parola "oggi” crea un forte impatto e spinge l’acquirente a completare l’acquisto.
- Offri Meno Opzioni
Non fornire troppe scelte. Confondono il potenziale cliente. Offri opzioni limitate.
H&M propone un numero minimo di opzioni nel suo negozio online per mantenere il percorso di acquisto semplice. L’interfaccia priva di distrazioni offre un’esperienza ottimale che molti commercianti possono prendere come esempio per migliorare le conversioni.
- Esperienza Coinvolgente
Offri un’esperienza immersiva mostrando un video del prodotto a larghezza intera.
Secondo studi, i video possono aumentare il tasso di conversione della pagina prodotto dall’84% al 144%. La pagina prodotto creativa di Lush riproduce un video dimostrativo a schermo intero in background che cattura immediatamente l’attenzione. Inoltre, il brand mostra ingredienti, prodotti consigliati e recensioni nel resto della pagina.
- Confronto
Rendi semplice per i potenziali clienti confrontare i prezzi e prendere una decisione informata.
Gli acquirenti dovrebbero avere la possibilità di confrontare diversi prodotti, versioni o modelli. È importante comprendere che ogni cliente ha esigenze e obiettivi differenti. Per supportarli nel loro percorso, Apple offre un’opzione di confronto tra prodotti.
- Benefici
Comunica ai visitatori che otterranno valore per il loro denaro e che la loro vita sarà più semplice.
I prodotti che richiedono specifiche dettagliate dovrebbero essere mostrati in formato elenco. Wine.com elenca vini e champagne in formato lista per consentire ai visitatori di prendere decisioni informate. Utilizza in modo efficiente lo spazio extra per mostrare valutazioni di diverse autorità e attributi aggiuntivi come "Da Collezione”, "Ottima Idea Regalo” e altro.
- Call To Action (CTA)
Assicurati che la CTA sia chiara, concisa e accattivante. Tutto conta: dal colore al dinamismo.
Bose è uno dei brand che utilizza tutti gli elementi di design importanti per offrire un’esperienza utente intuitiva. Al passaggio del mouse, il colore della scheda diventa grigio chiaro con una call to action evidente per ottenere maggiori informazioni tramite il pulsante "Dettagli” o effettuare un ordine con il pulsante "Acquista”.
La psicologia dell’utente gioca un ruolo chiave nella progettazione della pagina dei prezzi. L’utente deve fidarsi e vedere tutto chiaramente. Perciò, basa il tuo design su fiducia e semplicità.
Permetti il confronto dei prezzi e consenti decisioni informate. Riduci la percezione del prezzo creando urgenza, evidenziando il pacchetto con il miglior valore o offrendo una prova gratuita estesa. Supporta i prezzi con prove sociali e icone di fiducia. Fai sentire i potenziali clienti al sicuro. In questo modo, moltiplicherai il ROI grazie alla tua strategia di pricing.

Commenti